Mercoledì 20 febbraio 2019 abbiamo partecipato al convegno “Disabilità e sessualità: la prima assistente sessuale” a Sala Baganza, organizzato da Anmic Parma e PrivatAssistenza di Langhirano, in collaborazione con Lovegiver e con il patrocinio del Comune di Sala Baganza.

Il convegno, moderato dal giornalista Andrea Del Bue, ha visto la partecipazione di Umberto Guidoni, vicepresidente Anmic, Maria Di Francisca, responsabile di PrivatAssistenza di Langhirano, Traversetolo e Collecchio,  Maximiliano Ulivieri, fondatore di Lovegiver, Fabrizio Quattrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, Anna Senatore, assistente sessuale, Federico Donelli, avvocato e dottore di ricerca e Veruska Bolletti, bibliotecaria del Cepdi.

La Biblioteca CePDI ha presentato una bibliografia ragionata su “Disabilità e sessualità” con i titoli presenti a catalogo e disponibili per prestito e consultazione. La lettura della bibliografia, che parte dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, ha mostrato l’evoluzione della terminologia, nonché l’apertura di studi che, dal 2012, hanno riconosciuto uno spazio sempre più crescente al tema dell’assistenza sessuale.

Potete scaricare la Bibliografia qui