Il Centro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, offre iniziative formative per insegnanti, personale educativo e operatori socio-sanitari. Le scuole ed altri enti interessati possono fare richiesta di corsi di formazione rispondenti alle proprie esigenze. Si organizzano attività laboratoriali sull’utilizzo di software didattici ed educativi, personalizzazione di software gratuiti e strategie didattiche inclusive per alunni con disabilità, DSA e altri BES.

Il Centro è accreditato per l’offerta di formazione ai sensi del D.M./MIUR n. 177/2000 con decreto n. 827 del 6 giugno 2006. Si organizzano iniziative formative per insegnanti, personale educativo, operatori socio-sanitari, alunni con disabilità, BES e Disturbi Specifici di Apprendimento. Le scuole ed altri enti interessati possono fare richiesta di corsi di formazione rispondenti alle proprie esigenze. Alcune delle tematiche trattate:

  • Normativa inerente la legge 170 e la legge 104
  • Utilizzo dei software compensativi
  • Strategie di didattica inclusiva attraverso le tecnologie (LIM, libri digitali, pc, ecc)
  • Creazione di attività educative e didattiche individualizzate attraverso la personalizzazione di software didattici e/o autore gratuiti
  • Libri digitali: cosa sono, come richiederli, differenze con gli audiolibri.